Nel 2013 è stato rinvenuto un elenco di ricette risalenti al XII secolo. Queste indicazioni culinarie erano presenti all’interno di un manoscritto appartenuto al Priorato della Cattedrale di Durham, Inghilterra.
La Cattedrale di Cristo, della Beata Vergine Maria e di San Cutberto di Durham, conosciuta come cattedrale di Durham, fu fondata nel 1093.
Torno alla scoperta delle ricette. scritto in basso inglese con francesismi, e inserito nella categoria trattati medici, il testo fu rinvenuto dal professor Faith Wallis (McGill University, Montreal), ed è stato analizzato dallo stesso Wallis in collaborazione collaborazione con il Dr. Giles Gasper (Durham University).
Cosa troviamo di interesse culinario? Le ricette consistono in salse di varia natura, che l’autore indica originarie della regione di Poitou in Francia; una decina in totale che possono essere utilizzate per accompagnare ogni tipo di carne: pollo, manzo, oca , maiale, agnello e il ram (forse un castrato. Ci sono anche le salse per: ‘tiny little fish minuti pisculi’ (piccoli pesci).
L’autore è anonimo, il manoscritto si fa rialire al 1160-1180 ed è stato denominato il Ricettario di Poitou.
Non resta che metterci a tavola!
Sì può sapere qualcosa di più? E’ stato già pubblicato, almeno nell’edizione in Inglese?