Prossime conferenze

In arrivo due conferenze a Torino su cibo e archeologia inserite all’interno di un ciclo di incontri promosso dal Centro Studi Petrie e il FABLab Pavone di Torino

Martedì 3 maggio ore 18.00

Il cibo come manufatto archeologico a cura di Generoso Urciuoli

Il cibo è a tutti gli effetti un manufatto, materia che ha subito una manipolazione, anche solo con la raccolta. L’alimento è al centro di un processo complesso che si realizza con molteplici azioni: conservazione, stoccaggio, trasporto, trasformazione, consumo e commercio, per citarne alcune; quindi il cibo è cultura materiale. 

Gli alimenti, interpretati come strati archeologici, e inseriti in un contesto ben preciso, restituiscono un quadro interessante e nuovo sulla conoscenza delle antiche civiltà.

13051734_1172097366156341_8122538642836643323_n

Martedì 24 maggio ore 18.00

Il cibo e le religioni abramitiche a cura di Generoso Urciuoli.

Il cibo spesso è stato utilizzato come elemento distintivo e, come tale, all’interno di una comunità ha condizionato le scelte relative alla tavolozza degli alimenti, alla loro preparazione e  al loro consumo. Tra prescrizioni alimentari e atti rivoluzionari, la chiacchierata  vi trasporterà, attraverso i secoli, in un viaggio d’indagine sul rapporto che le tre religioni abramitiche  (ebraismo, cristianesimo e islam) hanno stabilito con gli alimenti da un punto di vista culturale e di pratica religiosa.

 

 

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili presso

Centro San Liborio – FabLab Pavone

Via Bellezia, 19 Torino

(interno giardinetti)

Generoso Urciuoli: archeologo e speaker radiofonico,ideatore del progetto divulgato Archeoricette. Sul cibo antico ha pubblicato i seguenti libri “Archeoricette (edizioni Kemet), “Indovina chi venne a cena?” (Edizioni Sottosopra), “Piramidi e pentole. Un approccio gastronomico alla grammatica egizia” (Ananke Edizioni), “Gerusalemme:l’Ultima Cena” (Ananke Edizioni)

chiacchiere archeologiche pavone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...