Cene per pochi intimi

Per quanta quante persone si cucinava nelle cucine del palazzo Topkapi a Istanbul, il famoso e lussuosissimo palazzo dei sultani ottomani? E soprattutto, quante persone lavoravano in queste dieci cucine?
download (1)
Ai tempi di Mehemed II (1432-1481) vi erano solo 160 persone che prestavano servizio nelle cucine del sultano per arrivare, verso la fine del Cinquecento, a 1117. Verso metà Seicento il numero salì a 1370, per poi ridursi nell’Ottocento. Ben 3000 persone venivano sfamate giornalmente, nel 1573 addirittura 8000 e nel 1660, attenzione attenzione,  ben 11.000. Ma non è finita qui, perché durante le feste imperiali tutta la popolazione di Istanbul doveva essere sfamata dal sultano; per render possibile tale operazione ,gli addetti alla cucina, nel momento di “massimo fulgore” del palazzo, arrivarono a ben 15.000 addetti.
CUCINA-OTTOMANA
Perché il sultano doveva sfamare il suo popolo e in particolare coloro che vivevano nel palazzo?  Perché lui era il “buon padre” di una famiglia allargata che gli gravitava intorno o che viveva all’interno del palazzo. Un “clan” costituito da individui che svolgevano ruoli e compiti diversi: amministratori, militari o le donne dell’ harem, giusto per fare qualche esempio. Il buon padre di famiglia ottomano regnava in qualità di khan, per la sua discendenza turca, in qualità di sultano per tradizione islamica e attingeva anche il suo potere essendo un padish, figura imperiale sasanide-bizantina.
Ah, la sera le cucine chiudevano e venivano riaperte il mattino successivo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...