Celadon da bere

E non mi si dica che l’archeologia non risenta del contesto culturale in cui un’interpretazione, uno studio o un’analisi è stata realizzata! Il celadon. Termine che indica un certo tipo di porcellane cinesi ma utilizzato per identificare le ceramiche o porcellane monocrome dallo smalto lattiginoso con eventuali decori in rilievo sotto invetriatura. Quale incredibile arcano mistero tecnico scientifico si cela dietro questo nome, celadon? Il nome del protagonista di un romanzo francese, l’Astree di Honorè d’Urfè in voga nel ‘700 (momento in cui arrivarono in Europa questi manufatti): Celadon. L’attinenza? Viene descritto con abiti di quel tono particolare verde turchese chiaro vellutato.
Qui abbiamo due celadon del British Museum. Il primo, di porcellana, coreano, risalente alla dinastia Koryo (918-1392) è una coppa utilizzata per bere il tè. Il tè, la sua preparazione e la sua degustazione divenne in Corea un’attività molto diffusa a partire dalla fine della dinastia Silla ( 668-935);
ps341938_l
l’atto di bere il tè era un’attività collegata alla meditazione di impronta buddista.
La seconda coppa è di origine iraniana, risale presumibilmente al XIII secolo è un’imitazione del celadon e anche questa veniva utilizzata per bere, in questo caso si presuppone acqua.
ceramic14-Imitation-Celadon-Bowl_Plate-33c
La presenza della decorazione dei due pesci all’interno oltre identificare la destinazione d’uso dell’oggetto, una coppa per contenere l’acqua, riveste, con buona probabilità, un valore magico simbolico: il pesce è portatore di significati augurali di benedizioni e di vita eterna rivolti al proprietario dell’oggetto, in sostituzione di formule scritte benaugurali presenti su altri contenitori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...