Un siciliano fondò il Cairo

Certo, potrebbe sembrare un aneddoto strampalato e invece potrebbe essere realmente capitato. Con buona pace degli amici sardi che ultimamente cercano l’ inventor della qualunque all’interno della loro isola.
Il Cairo in quanto tale, ovvero centro urbano denominato al-Qāhira (al-madīnat al-qāhira, “la città soggiogatrice”) fu fondata nel 969 dal fatimide Abū al-Ḥasan Jawhar ibn ʿAbd Allah che conquistò il potere soggiogando la dinastia ikhshidide legata al califfato abbaside.
La città fu fondata a ridosso dei precedenti insediamenti arabi di Fusṭāṭ (epoca dei califfi ben guidati), di al-ʿAskar (età abbaside) e di al-Qaṭāʾiʿ (età tulunide). I fatimidi erano sciiti e il ben augurante nome dato alla città identificava bene l’intento politico di assoggettare il mondo islamico, detronizzare il califfato abbaside (sunnita) considerato usurpatore.
Ma torniamo alle origini di Jawar,del fondatore.
Pare che le sue origini siano legate a un gruppo di non arabi (mawali) siciliani che diventano schiavi e deportati dall’emirato di Sicilia alla Tunisia e nello specifico nella città di Qayrawan. Il Nord africa occidentale era sotto il dominio dei fatimidi. Come spesso è capitato nella storia del mondo islamico, gli “schiavi” diventarono i nuovi detentori del potere (un caso su tutti i famosi e famigerati Mamelucchi, ma questa è un altra storia); infatti, l’ascesa di Jawar fu fulminea, reso uomo libero nel 953 dall’Imam al-Mu’izz li-din Allah conquistò ruoli e posti di prestigio, fino a diventare un personaggio chiave per la dinastia dei fatimidi nella conquista dell’Egitto.
Nella foto l’ Università al-Azhar, fondata dal nostro Jawar. L’università è uno dei centri sunniti per eccellenza che fu fondata da uno sciita. La storia è proprio strana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...