Ultima cena con torta!

In attesa dell’uscita del libro sulla ricostruzione del menù dell’Ultima Cena, realizzerò una serie di post dedicati ai capolavori realizzati da alcuni maestri della pittura e, quando possibile, fornirò le ricette di quello che è stato collocato su quelle tavole. Inizio con un ultima cena con torta e candeline, almeno così sembrerebbe il preparato presente sulla tavola apparecchiata dal Tintoretto (all’estermità della tavola sulla sinistra).
Il Tintoretto realizza una cena alquanto particolare con gli apostoli e Gesù che non occupano la scena centrale e con la presenza di molti altri personaggi, il tutto ambientanto ai suoi tempi e probabilmente all’interno di una locanda.
Conservato nella Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia, il dipinto fu realizzato tra il 1592 e il 1594.
La presenza della torta, in realtà, pare non essere una particolare stranezza realizzata dal Tintoretto, perché presente in un altra Ultima Cena del 1574 che andrò a cercare!

Torta di meloni:

“Si prenda un melone non molto maturo e si pulisca; si sbattano otto uova insieme a otto once di zucchero; si grattino otto once di formaggio fresco e quattro di formaggio dolce stagionato e si mischi insieme canella, chiodi di garofano e pepe.
Si amalgamino insieme fino ad ottenere un composto omogeneo da versare in una teglia imburrata e foderata da una sfoglia sottilissima e si faccia cuocere a fuoco lento, coprendo la teglia con un coperchio e ponendovi sopra delle brace, così che riceva calore anche da sopra”.

Ricetta tratta da: G. BONARDI, Giovanni Bockenheym e la cucina di papa Martino V, Milano, Mondadori, 1995, BIGAB 1. 112. 3.

20150314-225026-82226358.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...