I RE CHE NON ERAN RE E LA COMETA CHE ARRIVA DA PADOVA di M.B.

L’Epifania celebra la manifestazione di Gesù all’ umanità, con la visita solenne, l’offerta di doni altamente significativi e l’adorazione dei Magi, simbolo del fatto che Gesù si fosse rivelato a tutti anche ai ‘forestieri’, ai ‘pagani’.
L’unico Vangelo che parla dei Magi è quello di Matteo altre notizie le ricaviamo dai Vangeli Apocrifi.
“Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo»”. (Matteo 2, 1-2)
Nel vangelo apocrifo dell’infanzia armeno, si colloca la nascita di Gesù il 6 Gennaio e si parla più dettagliatamente dei magi… “In quel momento il regno dei persiani dominava per la sua potenza e le sue conquiste su tutti i re che esistevano nei paesi d’oriente, e quelli che erano i re magi erano tre fratelli: il primo Melkon, regnava sui persiani, il secondo, Balthasar, regnava sugli indiani, e il terzo, Gaspar, possedeva il paese degli arabi. Essendosi uniti insieme per ordine di Dio, arrivarono nel momento in cui la vergine diveniva madre. »”
Quindi tracciamo una loro ‘carta d’identità’….
NOME: Gasparre, Baldassare e Melchiorre ma la chiesa etipe li chiama Hor, Basanater e Karsudan; Larvandad, Hormisdas e Gushnasaph in Siria, nomi in questo caso di origine persiana. In antiche tradizioni ebraico-cristiane troviamo anche Megaloth, Galgaloth e Saracin. Nei racconti greco-bizantini Apellio, Amero e Damasco.
PROVENIENZAI: Il termine ‘magi’ ci porta in Persia e al culto di Zarathushtra. Già Erodoto parla di ‘magi’ come di una tribù della Media, forse una sorta di casta. Il loro nome compare anche nella Gatha, la parte più antca dell’ Avesta, “Il Comandamento” di Zarathuštra, risalente all’inizio del I millennio a.C. L’Oriente da cui arrivavano, si può supporre dunque che fosse la Persia, ma non possiamo scartare l’attuale Iraq o la penisola arabica situati sempre ad Oriente dove, comunque, vi era testimonianza di zoroastriani. in effetti l’unica regione l’unica regione che produceva tutti e tre i doni, oro, incenso e mirra, era l’Arabia Felix, attuale Yemen e Oman.
NUMERO: Il Vangelo dice ‘alcuni magi’ non si parla di tre….la tradizione popolare ne parla da un minimo di tre ad un massimo di una dozzina! Il numero tre è stato suggerito dal numero dei doni portati.
SEGNI PARTICOLARI: Vennero definiti ‘Re’ per un richiamo forse ad alcune profezie dell’Antico Testamento che parlano dell’adorazione del Messia da parte di alcuni re: ” Cammineranno i popoli alla tua luce, i re allo splendore del tuo sorgere (Isaia 60:3).
Baldassarre, successivamente verrà raffigurato con la carnagione nera; già un testo esegetico altomedievale sosteneva che uno dei magi fosse fuscus, di pelle scura; quindi da quando si diede ai magi una provenienza dai tre continenti a simbolo delle diverse razze umane (XII secolo), a Baldassare si affidò il ruolo di re dell’Africa.
E la cometa?
Beh il fatto che fosse una cometa, lo dobbiamo a..Giotto che nel 1303 la dipinse a Padova, nella cappella degli Scrovegni, su ricordo della cometa di Halley che vide nel 1301…I testi parlavano solo di una ‘stella’ anomala, particolare, ma non di una cometa.
Keplero osservando nel 1603 una congiunzione fra pianeti, che abbinati sembravano un’enorme stella, cercò di capire se tale fenomeno fosse avvenuto anche nell’anno 1, scoprì che non avvenne, più volte, nell’anno 1 ma nell’anno 7 a. C. Da qui il suo trattato ‘De anno natali Christi’ in cui anticipa la data di nascita di Gesù.

Marta Berogno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...