Stare a tavola…composti!

“A tavola non si legge…”, “Metti i gomiti a posto…”, “Togli quel cellulare dal tavolo…”, “Prepara la tavola come si deve…”. Un elenco di frasi più o meno familiari che portano l’attenzione sulle modalità private o pubbliche di un “saper stare a tavola” o delle corrette modalità di apparecchiare la tavola in modo consono, a seconda delle occasioni.

Tuffiamoci indietro nel tempo per scoprire se, nella Babilonia del I millennio a.C., esistevano regole particolari su tale argomento.

Non riuscendo ad entrare nelle case della gente comune, dovremmo limitarci ad indagare su alcune modalità legate alla sfera religiosa e alle offerte destinate alle divinità.

Come nell’Antico Egitto, anche in Mesopotamia e nella città di  Babilonia, il pasteggiare divino avrebbe scandito la giornata e le attività dei templi. Una colazione o pasto mattutino avrebbe dato inizio al nuovo giorno, che si sarebbe sviluppato con i successivi tre pasti a seguire, dove non sarebbero mancati pane, birra e carne.

Il ruolo principale di tutte queste attività, e che avrebbe coordinato gli addetti alle preparazioni dei cibi e i sacerdoti, era svolto dal famoso “mubannu” (traduzione letterale: il gran decoratore), uno chef pentastellato!

Diverse erano le azioni che si sarebbero dovute compiere per ogni singolo pasto, tutte di estrema importanza, e, tra queste, la corretta preparazione della tavola d’offerta. Il mubannu avrebbe svolto direttamente tale compito alla presenza di un “pubblico” (addetti e sacerdoti) privilegiato .

Il gran decoratore, procedendo con ordine, avrebbe realizzato il/la rakasu (predisporre in modo ordinato sulla tavola il vasellame) posizionando i piatti con i cibi (tabnitu) con una gestualità e stile ben determinato.

Stava sempre preparando il tutto per una divinità, mica poteva presentarsi sciatto e svogliato o con il cellulare in mano!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...