Il ricciolo di Costantino di G.U.

Alla stregua di un pensionato che improvvisamente non potendo o non volendo più occupare il proprio tempo con un argomento che gli ha monopolizzato tutta la sua attenzione professionale e riesce poi a dedicarsi a discorsi accantonati, eccomi con la cosiddetta archeologia teorica!
Ho già pubblicato un post e aperto una categoria di questo blog chiamato “Filosofia della archeologia” che va nella direzione di esprimere la mia opinione, in modo assolutamente libero, non condizionato dall’appartenenza a “scuole”, sul dibattito sull’oscuro e non così conosciuto tema dell’archeologia teorica.
L’archeologia, rispetto ad altre discipline, ha raggiunto nel 2014 una sorta di maturità?
E’ avvenuto un dibattito serio? Esiste una specializzazione dell’archeologia, come per le altre discipline “scientifiche”, che si occupi e affronti temi e problemi teorici comuni alle diverse “branche” archeologiche? Esiste un momento di confronto che valuti e faccia il punto della situazione su come si sia trasformata, che passi abbia fatto, cosa abbia raggiunto o non raggiunto l’archeologia? La risposta è no. Potrebbe, però, essere anche si, nel senso che esistono una serie di archeologie teoriche minori caratterizzate dai periodi temporali o dalle aree geografiche. Manca, da quel che mi risulti, un respiro ampio sulla disciplina in senso lato che risponda alle domande precedentemente poste, riassunte banalmente in questo modo: archeologia ma cosa?.
Temo che questo sia dovuto al fatto che gli archeologi (soprattutto in Italia) si considerino inconsapevolmente i cugini sfortunati degli storici dell’arte: un archeologo non dovrebbe “perdersi” dietro il ricciolo di Costantino. Siamo in una situazione dove i dettagli e l’approfondimento sono gli attori principali. Senza un quadro generale, cosa serve evidenziare i particolari?
Nei prossimi post…una microstoria sull’archeologia teorica!

Generoso Urciuoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...