Filosofia dell’archeologia di G.U.

Sollecitato dal vecchio testo ritrovato nell’hard disk (se interessati) ho deciso di ributtarmi nel dibattito archeologico. Questa volta, però, non mi tufferò nel “contenzioso” sul ruolo dell’archeologo, sulle frustrazioni o il non riconoscimento del ruolo, ma mi piacerebbe esprimere un’opinione (e nel farlo sarò necessariamente costretto a ricostruire un contesto) su quello che genericamente si potrebbe definire pensiero archeologico.
Esiste un pensiero archeologico? Una filosofia dell’archeologia? Esiste un filone di riflessione critica sull’archeologia?
L’archeologia, come tutte le attività umane, si è sempre misurata con la cultura del suo tempo, scelte, metodi e paradigmi sono stati introdotti in base alla cultura dominante, senza che però sia stato formulato un vero “pensiero archeologico” (affermazione non completamente corretta ma che si svilupperà successivamente).
Da un lato verrebbe da ipotizzare che tale situazione sia normale, perché l’archeologia è una disciplina concreta, pratica che studia oggetti reali la cui analisi è finalizzata alla ricostruzione di un quadro storico. Ma l’archeologia è solo questo? Prima di provare a rispondere a questa domanda, vorrei rimanere sul discorso della concretezza.
Chi studia gli oggetti? Un essere umano! E cosa cerca con lo studio di questi oggetti? Dipende, dipende dall’idea che questo essere umano, impegnato nella ricerca, ha e di come vuole concretizzarla. Le variabili per declinare la propria idea e costruire una storia che parta da essa sono molteplici; anche la scelta del metodo da utilizzare sarà funzionale allo scopo. Quindi?
Lasciando sospesa la questione (lunga) ci rileggiamo nel prossimo post di Filosofia dell’archeologia!

Generoso Urciuoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...