Frammenti (5)

Che il cibo nell’antichità non fosse solo per mangiare ormai lo sappiamo…Iniziamo la giornata con una crema di bellezza?
Ovidio ci da gli ingredienti..orzo, lenticchie ed uova, da ridurre in farina lievissima, mescolati a bulbi di narciso scorticati, resina e amido etrusco

Cheese!! Non è una foto..torniamo a parlare di formaggi..
Un’equipe de La Sapienza di Roma,in collaborazione con l’Università di Bristol, nel sito neolitico di Takarkori, nel Sahara della Libia sud-occidentale, ha scoperto tracce di trasformazione del latte all’interno di frammenti di vaso, datati a partire dal 5200 a.C. Anche qui, le analisi chimiche e isotopiche hanno identificato residui di grassi interpretabili come latte trasformato…ciò permette di avere la testimonianza africana più antica della lavorazione del latte e di testimoniare un inizio assai precoce dell’allevamento dei bovini nel Sahara centrale : 5200 a.C..(foto da http://www.di-roma.com/).
cheese

Una ricetta particolare di Plinio ma…per far ricrescere i capelli, non per colazione!! “strofinare con della soda la parte dove i capelli sono caduti, quindi applicare un infuso di vino, zafferano, pepe, aceto, laserpizio (pianta) e sterco di topo“ (Naturalis historia, XXII, 104)

Formaggi…quando nasce il formaggio??…Sentitevi liberi di rispondere, noi nel frattempo posteremo qualche informazione sul ‘tema’…Produzione del formaggio: VI millennio a.C., regione di Kuyara, Polonia: qui è stato ritrovato un colino d’argilla.i ricercatori analizzando i residui di grassi presenti in quel rudimentale utensile, hanno rilevato la traccia degli acidi grassi del latte. Secondo la studiosa dell’Università di Bristol, prima autrice dello studio, è la prova della capacità ‘preistorica’ di produrre formaggio…

Matera, Museo archeologico Nazionale: macina con macinello, età neolitica (foto da http://www.visitmatera.it/museo-archeologico-nazionale-domenico-ridola.html).
matera macina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...