Frammenti (4)

Seneca, e gli usi alimentari dei nobili romani…”.. Da tutto il mondo fanno venire per il loro palato schizzinoso i cibi più prelibati; dal lontanissimo oceano vengono portate vivande che il loro stomaco, rovinato dalle raffinatezze, a mala pena riesce a tollerare. Vomitano per mangiare, mangiano per vomitare e non si degnano nemmeno di digerire quei cibi che fanno cercare per tutto il mondo”. ( ‘Ad Helviam matrem de consolatione’).

Un dolce buongiorno!! “Nell’isola di Ecate (vicino Delo) la popolazione offre a Iris le cosiddette ‘basyniai’..pezzi di pasta di farina di grano fritti nel miele ai quali si aggiungono i ‘coccora’ (semi, chicchi di melograno?), un fico secco e tre noci..” (Ateneo, XIV, 645b).

Chi lucida l’argenteria oggi??
Alcuni oggetti del tesoro di Morgantina, Enna, 240 a.C. (foto da http://www.guidasicilia.it/)
argenteria

Utensili da archeoricette! La scodella dei Flintstones..
Scodella con orlo crestato ed ansa a piastra, antica età del Bronzo, Facies di Castelluccio, XXII-XIX sec.a.C.da località Stretto Partanna, Partanna, Trapani (foto da http://strettopartanna.it/).
scodella flinstone

Come definire l’ ‘oinochoe’? Semplicemente..un tipo di brocca dalle svariate tipologie..Oinochoe con testa di grifone, da Egina, 675-650 a.C. ca. British Museum, Londra.
(foto da studiahumanitatispaideia.wordpress.com).
oinochoe

Utensili geniali!!! Il ‘Guttus tintinnabula’ aveva due funzioni: biberon quando era pieno, giocattolo quando era vuoto: bastava scuoterlo e due sonagli di creta contenuti all’ interno suonavano..L’esemplare in foto, a forma di maialino, è stato ritrovato all’ interno di una tomba Messapica (da Messapi, antica popolazione italica) a Manduria (Ta), l’estate scorsa, ed è databile al IV-V sec. a. C….
tintinnabula
(foto da http://corrieredelmezzogiorno).

Dalle palafitte di Ledro una tecnica di cottura indiretta, del pane in uso già 4000 anni fa: prendere l’impasto lievitato e avvolgerlo attorno a ciottoli di fiume arroventati. Un’alternativa al forno, adottata anche oggi da alcune civiltà tribali. http://www.palafitteledro.it/index.asp
palafitte lefdro pane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...