Purchè non si dica mistero! di G.U.

“…e col garum si guariscono le ustioni recenti, purché colui che lo versa non dica garum” ( Plinio, libro XXXI, 96). Su cosa sia il garum non mi dilungo ma nell’eventualità vi invito a leggere un post pubblicato su Archeoricette su questa salsa indispensabile per i Romani!

Utilizzando però questa frase di Plinio, parto con una riflessione: perchè i cosiddetti “misteri archeologici” vengono respinti a piè pari dagli studiosi e il campo viene lasciato libero a volenterosi e ipercreativi personaggi, talvolta bizzarri?

Continuo con il ragionamento, ma mi allontano da qualsiasi presunto mistero stranoto.

La comunità scientifica concorda che nel corso delle fasi fredde del Pleistocene il Mar Giallo e il Mar Cinese Orientale fossero per la gran parte asciutti e che una vasta pianura costiera collegasse Taiwan e la Penisole Coreana alla costa orientale della Cina. Il mar del Giappone si trova attualmente nella zona nord est di quella pianura, ora ovviamente sommersa.

Dunque, perchè stupirsi di eventuali insediamenti, strutture presenti nei fondali del mar del Giappone? Perchè negare a priroi la presenza di eventuali insediamenti, strutture presenti nei fondali del mar del Giappone?

Qualcuno dirà: la presenza dell’uomo nel Pleistocene non è da considerare in Giappone, però, sempre la comunità scientifica, afferma che i resti di scheletri umani del Pleistocene sono estremamente rari (rari non è sinonimo di inesistente) a causa dell’acidità dei suoli che non ne consente una decente conservazione.

Per farla breve, io farei così: indagherei lo stesso su alcuni contesti e soprattutto su alcuni argomenti, basta che non dica che sto indagando su un mistero!

p.s. se il Pleistocene vi sembra troppo indietro nel tempo, la comunità scientifica ritiene che lo Stretto di Corea e lo stretto di Tsugaru rimasero aperti ancora fino a circa 20.000 anni fa.  Il dibattito, senza misteri, è aperto!

G.U.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...