Frammenti

Platone, nelle sue ‘Leggi’, imponeva regole per il consumo del vino in base all’età: era proibito sotto i 18 anni, concesso ma con moderazione ai ventenni, e oltre i 40 anni era consentito “invitare Dioniso” per rimediare all’inaridirsi delle membra…(da ‘cibi e sapori nel mondo antico’).

“Non è per nulla spregevole l’arte nostra, (..)ma la professione è avvilita e quasi tutti dicono di essere cuochi senza sapere niente: da questa gentaglia l’arte è imbrattata”…(fr 377 di Sosiprato da Ateneo)…

.”È cosa davvero vantaggiosa conoscere a fondo la composizione di due salse. La prima, molto semplice, è fatta di olio d’oliva di recente spremitura, a cui va mischiato vino corposo e salsa di pesce fermentato, ma solo di quella che un orcio di Bisanzio ha conservato inalterata la fragranza. Questo tipo di salsa, alla quale è stato mescolato un battuto di erbe aromatiche,viene scaldata finché si levi il bollore, cosparsa con zafferano del monte Cèrico (in Cilicia) e tenuta a riposo; infine, volendosi ottenere l’altra salsa, si aggiunge olio di Venafro”, (Orazio, ‘Sermones’)..

A Roma alcune leggi limitavano il lusso nei banchetti, Macrobio nei suoi ‘Saturnalia’ dice che si arrivò a obbligare di pranzare e cenare a porte aperte affinchè i cittadini fossero testimoni oculari per porre un limite al lusso.

Altro frammento, questo di commediografo ateniese, V sec.a. C….”..Cada a fiocchi farina d’orzo, scendano a gocce pezzi di pane, piova minestra, il brodo faccia rotolare per le strade ritagli di carne, la focaccia ordini che la si mangi…” (Metagene, Turiopersiani, fr. 6).

“I nostri maestri ci hanno insegnato:
quattro sono le cose dette sul pane, e cioè:
non si metta la carne viva sul pane;
non si posa il bicchiere pieno sul pane;
il pane non si getta via,
la scodella non si sostiene con il pane”. (Talmud)…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...