Lasagne di pane?

Nell’antico Egitto, la carne, soprattutto quella rossa, veniva consumata spesso bollita accompagnata a verdure, o usata per la preparazione di pasticci e polpette..Ancora oggi nelle campagne egiziane si può assaggiare un pasticcio di carne cotto, in teglie di terracotta, a temperatura media per più di un’ora, dove strati di sottili sfoglie di pane, verdure e carne stufata vengono alternati e insaporiti con cumino.

 

Preparazione: dividere in due la cipolla con la buccia e tostarla in una padella senza grassi con la superficie di taglio rivolta verso il basso.

Sciacquate la carne con acqua fredda. Portate a ebollizione una pentola d’acqua e immergetevi la carne. Unire il sale, il pepe e le foglie d’alloro e lasciate cuocere dolcemente per circa. 2 ore senza raggiungere il punto di ebollizione. Togliere la schiuma che si forma durante la cottura.

Nel frattempo, tagliare le verdure a tocchetti di ca. 5 cm e unire alla carne 30 minuti prima del termine della cottura. A cottura ultimata, estraete la carne e le verdure dalla pentola. Tagliare la carne a fette sottili perpendicolarmente alle fibre.

Formare un primo strato di pan carrè in una pirofila, aggiungere le fettine di carne con le verdure e insaporire con il cumono. Realizzare un secondo strato di pan carrè e insaporire con il cumino..

Dosie ingredienti: 1 cipolla, 2 l d’acqua, 1.2 kg di carne magra per bollito, 0.5 cucchiaio di sale, 1 cucchiaino, di pepe in grani

4 foglie d’alloro, 600 g di verdura da minestra, ad es. carote, sedano, porri ,1 cucchiaino di cumino,  fette di pan carrè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...