Pagnotte per Demetra

In Grecia ogni città aveva i suoi pani caratteristici; alcuni di questi venivano cotti per festività religiose, come le “achenas“, pagnotte impastate nel lardo e donate a Demetra durante la festa della ‘megalartia‘ (dei grandi pani), che dovevano sostituire l’offerta, più costosa di una capra.

Pronti a realizzare queste pagnotte?

Preparazione: Mescolare le due farine, insieme alle erbe aromatiche, al lardo e al lievito madre.Aggiungere l’acqua e il sale e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Lasciar lievitare l’impasto fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.Interrompere la lievitazione impastando nuovamente per poi formare delle pagnotte. Lasciar lievitare fino a quando ogni singolo impasto non ha raggiunto il doppio del proprio volume. Incidere le pagnotte ed infornare a forno preriscaldato a 220° C per circa 5 minuti. Appassare leggermente la temperatura per terminare la cottura.

Ingredienti: farina bianca 700 gr.,  farina di semola rimacinata 300 gr., sale fino 10 gr. , lardo fresco di maiale tritato finemente 200 gr. , lievito madre 400 gr., erbe aromatiche tipo rosmarino, timo, salvia, erba cipollina,maggiorana ben  sminuzzate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...