Schiacciata di fichi alla Samuele

“Abigail allora prese in fretta duecento pani, due otri di vino, cinque arieti preparati, cinque misure di grano tostato, cento grappoli di uva passa e duecento schiacciate di fichi secchi e li caricò sugli asini.” (Samuele 25, 18)

“Gli diedero anche una schiacciata di fichi secchi e due grappoli di uva passa. Mangiò e si sentì rianimato, perché non aveva preso cibo e non aveva bevuto acqua da tre giorni e da tre notti.” (Samuele 30, 12)

Ecco a voi una bella ricetta per realizzare una schiacciata di fichi “biblica”

Ingredienti: 400 gr di farina, gr 25 di lievito di birra, 3 dl di acqua, 200 gr di fichi secchi, olio extravergine di oliva, sale.

Sciogliere il lievito in 1 dl di acqua tiepida e lasciarlo riposare coperto fino a quando comincerà a spumeggiare. Setacciare 250 gr di farina, fare la classica fontana, unire l’acqua con il lievito, un filo d’olio, un pizzico di sale e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.
Formare una palla e coprirla con un canovaccio inumidito. Lasciar riposare l’impasto per circa 2 ore.
Tagliare i fichi a pezzetti e farli ammorbidire in acqua tiepida per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, scolarli e impastarli con 150 gr di farina e 2 dl di acqua tiepida.
Aggiungere l’impasto lievitato e lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Dargli la forma di una palla e si fa riposare coperto per circa 1 ora.
Trascorso il tempo, si riprende l’impasto, si lavora brevemente e si stende in una teglia rotonda unta di olio a formare una schiacciata dello spessore di circa 1 cm. Lasciar lievitare per un’altra ora. Infornare a 200° e far cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata, sfornare, lasciar intiepidire e servire

20131013-203728.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...