Indovina chi venne a cena?

 

Indovina chi venne a cena? di Generoso Urciuoli

(edizioni Sottosopra, 2013)

cover

“Indovina chi venne a cena?” è un libro di ricette ma non è un libro di ricette. “Indovina chi venne a cena?” non è un saggio o un racconto storico anche se lo è. Quindi? Cos’è? Potrebbe essere un libro di archeoricette, dove il cibo e le abitudini alimentari sono utilizzati come filtro per raccontare e scoprire aspetti e sfumature di antiche civiltà.

“Indovina chi venne a cena?” è come una ricetta: una serie di ingredienti messi insieme con cura, legati, preparati con attenzione e serviti.

Impero Romano, una piccola città, personaggi reali vissuti su quel tessuto urbano e le loro abitudini alimentari. Un banchetto dove sulle mense sono state virtualmente servite (e ricostruite) le prelibatezze tramandateci dal noto gastronomo di epoca romana Apicio. Nessun effetto speciale nelle portate, nessun artificio di trimalcioniana memoria, semplicemente una serie di piatti e di pietanze che lasciano stupiti per la loro attualità e per la possibilità di ricrearli. Forse!

Ambientato in una Torino insolita, che è stata ricostruita e immaginata grazie al paesaggio epigrafico e archeologico, “Indovina chi venne a cena?” presenta per la prima volta, comodamente sdraiati sui loro triclini o seduti sugli sgabelli o in piedi, Quinto Glizio Atilio Agricola, Publio Livio Macro, Publio Metello, Antistia Delfide, Tullia Vitrasia e tanti altri concittadini, mentre consumano il loro pasto.

Una ventina di ricette ricostruite e adattate ai nostri ingredienti chiudono questo viaggio gastronomico. Buon appetito!

prezzo di copertina: 14 euro

acquistandolo direttamente con Archeoricette

costo: 14 euro compresa spedizione per i non soci

costo: 12 euro compresa spedizione per i soci

per info sull’acquisto: Manda una e-mail

 cucina antica roma ricette augusta taurinorum Apicio 

Archeoricette di Generoso Urciuoli

(Il mio libro 2013, distribuzione Feltrinelli)

cover archeoricette

Archeoricette, un viaggio tra le civiltà antiche e la loro arte culinaria. Il risultato delle indagini di Archeoricette si concretizza sotto forma di ricette; in alcuni casi sono direttamente tramandate dalle fonti, in altre sono ricostruite con il filtro del ‘filologicamente accettabile’. Possibile? Assolutamente si!

acquistandolo direttamente con Archeoricette

costo: 10 euro compresa spedizione per i non soci

costo: 8 euro compresa spedizione per i soci

per info sull’acquisto: Manda una e-mail

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...