Pollo e acciughe (pasta di )

Un breve discorso sul “pollo” era stato affrontato in occasione di un’altra ricetta (riferimento link in coda al post)  e approfittiamo di questa nuova occasione per aggiungere degli elementi.

Con il termine pollo si indica in maniera generica sia il volatile maschio sia la femmina. I polli consumati sin dall’antichità (salvo raro eccezioni di “fame” o di prelibatezza tipo il galletto il  gallo ruspante) sono le femmine destinate sia alla produzione di carne che di uova.

Aquileia mosaico gallo e tartaruga IV dC

Galeno, il famoso medico personale di Marco Aurelio e del figlio Commodo, effettua una distinzione molto accurata sulla carne di pollo.  Evidenzia, infatti, che quella delle galline giovani è di giusta composizione perché risulta essere calda e umida e di facile digestione, al contrario di quella fredda e asciutta delle galline vecchie (che però come ci racconta il famoso proverbio…fa buon brodo).

Difficile da digerire risulta anche la carne dei galli e dei capponi “avanti con l’età”.

 

Preparazione:

Tagliare a filetti il petto di pollo. Cuocere  insieme ad un composto formato da olio, pasta di acciughe, porri tritati, aneto, menta, cumino e un bicchiere di vino.

 

Prepariamo a parte una salsina che si utilizzerà come accompagnamento: recuperiamo il sugo che si forma in fase di cottura. Lo si mette in un pentolino a parte e si aggiungono pepe in grani e una manciata di pinoli.

 

Servire caldo con la salsina versata sopra.

Ingredienti: 400 grammi di petto di pollo,  5 cucchiai d’olio, 1 cucchiaino di menta tritata secca, mezzo cucchiaino di cumino, 1 cucchiaio scarso di pasta di acciughe, 1 bicchiere di vino, 2 porri. Un cucchiaino scarso di pepe in grani e pinoli a libera scelta.

 http://archeoricette.com/2013/06/26/un-semplice-pollo-allo-spiedo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...