zuppa/polenta di porri, cipolla e aglio

Qualche post fa, ci eravamo imbattuti nel famoso banchetto organizzato Assurnasirpal II, sovrano assiro, per inaugurare nell’878 a.C. il suo nuovo centro di rappresentanza: Kalkhu (l’odierna Nimrud, 35 km a sud di Ninive). Il famoso “light dinner” (o con ogni probabilità un “finger food party” ) che vide la partecipazione di soli 69.574 invitati.

shalmaneser_throne_dais

In questo sito, attualmente nell’Iraq settentrionale, nel 1850 è stata ritrovata una lente, la cosiddetta “Lente di Nimrud”.  Questo oggetto è stato datato tra il 900 ed il 700 a.C. ed è  dotato di superfici convesse con forma quasi ovale (35 x 41 millimetri) e con uno spessore di circa 6 millimetri. Attualmente è custodita al British Museum.

lente di nimrud

Questo ritrovamento ha suscitato un vespaio interpretativo tra gli “esperti”: c’è chi sostiene che sia una lente che prova l’esistenza di strumenti astronomici, chi si “limita” a dire che è un semplice oggetto per accendere il fuoco. Come sempre Archeoricette non entra nel “vespaio” ma in ogni caso è interessante l’utilizzo dello strumento in entrambi i modi. In questa sede, comunque, usiamo la lente per accendere il fuoco sotto il pentolone che ci farà realizzare la ricetta: tritare e aggiungere un porro, una cipolla e  buona parte dell’aglio al brodo e portare ad ebollizione. A quel punto mettere a fuoco dolce per ancora 10 minuti e aggiustare di sale.
Aggiungere l’orzo e mescolare di continuo per evitare di far formare dei grumi.  Cuocere ancora per circa 15 minuti fino a ottenere una polenta; se troppo densa aggiungere altro brodo o acqua se necessario.

Al momento di servire realizzare un piccolo composto di  porrocipollaaglio tritato e fatto cuocere a parte con un cucchiaino di olio, che sarà versato sopra.

Ingredienti: 3 tazze di brodo di pollo, 2 porri, 2 cipolle, 3 spicchi d’aglio, 2 tazze abbondanti di farina d’orzo, sale qb.
minestra di porri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...