Arrosto di Bogong

Una domanda che attanaglia tutti è: come mangiavano in Oceania all’epoca dell’olocene? La risposta è semplice ma andiamo con ordine. Circa 8000 anni fa, l’inizio delle prime forme di domesticazione di vegetali coincise, con buona probabilità, con la formazione di insediamenti stabili. Pur con attestazioni frammentarie, esistono tracce di questo doppio fenomeno e le più concrete risalgono a 6000 anni fa circa. L’ ambiente Oceania è esteso e diversificato (si va dalla Papua Nuova Guinea alle Figi, dalla nuova Caledonia a Samoa) ma, ciò nonostante, si possono intravedere soluzioni realizzative e di localizzazione simili per i villaggi e per gli ambienti dedicati alla coltivazione, pur attuate a miglia di distanza . Tralasciando le immense risorse ittiche cui questi sparuti territori circondati d’acqua potevano usufruire, evidenziamo alcuni alimenti particolari.

Creiamo un menu che chiameremo di bogong, costiuito da: una focaccina al miglio selvatico, arrostino di bogong con contorno di insalata mista di microseris scapigera, cycas e araucaria bidwillii. Semplice.

La focaccia è semplice e non ci soffermiamo. La microseris scapigera è una pianta annuale che ha sapore di latte. Cycas, che troviamo anche in Italia ma solo a scopo di pianta ornamentale, offre una polpa particolare e si può produrre una fecola grazie al suo midollo. L’ araucaria bidwillii è una pinacea dal cui seme, che si ricava dalle squame, si può ottenere anche l’olio. Un pasto completo.

Il protagonista è il bogong, una falena (Agrotis Infusa) che veniva consumata ancora in forma di larve.

Io non sperimento. Sentitevi liberi.

p.s. olocene inteso come periodo iniziale della nuova era geologica…visto che attualmente viviamo nell’olocene, no?

(nella foto araucaria bidwillii)

aurucaria bidwillii

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...