Cicerchia alla trigonella

Cena con presunto delitto: Tutankhamon sarà stato assassinato?
Sulle presunte cause circa la morte del giovane faraone sono state avanzate diverse ipotesi: malattia – da quelle legate a uno scompenso ormonale con ginecomastia, alla sindrome di Marfan; ferite causate da cadute dal carro (una setticemia o a un’embolia secondaria a una frattura al femore); omicidio perpetrato con un colpo alla nuca o con un veleno.
Quello che è certo è che nella sua tomba sono state ritrovate ben 26 anfore di vino di ottima qualità (almeno così possiamo ipotizzare. Il contenuto è completamente evaporato) e una discreta quantità di cibo, comprese una dozzina di pagnotte semicircolari arricchite con drupe di marruca.
Per insaporire il cibo ai tempi di Tutankhamon erano usati anche i semi di trigonella (attualmente conosciuti con il nome di fieno greco) ricchi di saponine steroidee, fitoestrogeni, alcaloidi, vitamine, lisina, triptofano, sali minerali (ferro, fosforo) e cumarine.
E tra i legumi, la cicechia era conosciuta e consumata. Quindi? Una bella zuppa di cicerchia “trigonellata”?
Bisogna partire, però, per tempo: mettere a bagno la cicerchia la sera prima per far ben ammorbidire i legumi. Il giorno dopo si sciacqua in acqua corrente. Si lessa la cicerchia e la si sala a fine cottura (in modo che le bucce si siano staccate e venute a galla e tolte dalla pentola)
A parte si fa soffriggere l’aglio, del lardo battuto pancetta e si aggiunge sale, pepe e polvere di trigonella.
Si scola la cicerchia e si unisce al soffritto; si aggiunge nuova acqua e si fa cuocere per altri dieci minuti. Servire con crostini di pane tostato ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Ingredienti e dosi: 80 g di cicerchia a persona, 1 spicchio d’aglio, 50 g di lardo battuto, pancetta, polvere di trigonella, sale, pepe.

20130505-222224.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...