Locuste all’acqua del Giordano

Lui era un forte osservante della legge, a tal punto da fare delle scelte estreme. Di chi stiamo parlando? Di Giovanni Battista e delle sue abitudini alimentari. Dai vari racconti dei Vangeli emerge che Giovanni portasse un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo era costituito da locuste e miele selvatico. Per quello che riguarda i cibi, Giovanni fu un giudeo osservante che aveva addirittura radicalizzato la legge mosaica, a tal punto da cibarsi di cavallette che venivano considerate cibo puro ( dal Levitico 11,12),non carneo perché non scorreva il sangue. Secondo l’evangelista Luca non mangiava pane e non beveva vino e l’evangelista Marco conferma anche l’uso del miele selvatico (non toccato da mano umana).
Ma avrebbe potuto nutrirsi solo di cavallette e del miele? In realtà si: il miele ha un apporto calorico molto alto e le cavallette sono ricche di proteine e, come ci viene ampiamente dimostrato in diversi posti del mondo, possono essere cucinate in modi diversi: fritte, bollite e arrostite.
Una prelibatezza da far perdere la testa (Giovanni finì decapitato).

Tentiamo una ricetta alla Giovanni Battista: ” Locuste all’acqua del Giordano”. Sciacquate velocemente le cavallette e tuffatele in abbondante acqua bollente, leggermente salata, per non più di 5 minuti. Trascorso questo tempo, scolate le cavallette e servitele subito. Visto che nessuno di noi è Giovanni Battista, a parte preparate una salsina con olio, succo di limoni e un po’di pepe macinato. Questa ricetta potete non sperimentarla, nessuno si offenderà, salvo che qualcuno abbia ambizioni profetiche!

20130415-194534.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...