Ahhh, questi egizi, così miti…ma anche no!

L’imbalsamazione degli animali era pratica consueta per gli abitanti dell’antico Egitto: coccodrilli, ibis, tori, mucche, gatti  e via dicendo; queste mummie animali erano contenute anche in singole sepolture  e accompagnavano il defunto, ma venivano realizzate delle necropoli appositamente destinate a loro.
Nel complesso funerario di Saqqara,  anche se nota da parecchio tempo, una di queste necropoli animali, grazie a uno studio sistematico dell’università di Cardiff, sta restituendo informazioni estremamente interessanti: la c.d. catacomba dei Cani, struttura dedicata con buona probabilità alla divinità Anubi.
I tunnel  e cunicoli sotterranei realizzati in onore della divinità dalla testa di sciacallo, sono stati scavati e utilizzati per le deposizioni degli animali, cani, a partire dal IV sec a.C e si presume fino al I sec. d.C.
Pile indistinte di carcasse deteriorate si alternano a qualche deposizione meglio conservata e decorata. 
 Il sito era con tutta  probabilità meta di pellegrinaggio per i devoti che come offerta lasciavano i cani imbalsamati.  Come capita nelle vicinanze dei nostri attuali santuari, dove il merchandising votivo è ben rappresentato da banchi e bancarelle, si ipotizza che anche nei pressi della Catacomba dei Cani fossero presenti degli allevamenti con annesso laboratorio per l’imbalsamazione.
sono stati rinvenuti cani di differenti età e di diverse specie.
A tutti gli effetti, un sacrificio animale!
Sugli antichi Egizi, civiltà che comunque mi appassiona, esiste un’idea molto distorta,  quasi bucolica, che restituisce a questo popolo un carattere mite, non cruento, etc. etc. Tale idea, nella realtà dei fatti, è molto romantica…e desunta tanto dai loro testi, ma la propaganda, ricordiamoci non ce la siamo inventata noi in questo ultimo ventennio…
 
 

(foto di P.T. Nicholson)Image

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...